Agenzia funeraria
per animali d'affezione

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale
si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali.

Mahatma Gandhi

Un cane in movimento e' un cane sano

16 dicembre 2016

Come possiamo rendere la vita del nostro cane migliore?
La risposta a questa domanda potrà sembrare scontata ma non lo è. 

Purtroppo numerose cattive abitudini dei proprietari si riflettono nei loro cani; abitudini come la sedentarietà, la cattiva alimentazione non garantiscono una vita sana e ripetute nel tempo possono seriamente procurare danni alla sua salute.
Molti proprietari trascurano il fatto che l’attività fisica è un metodo efficace per scaricare noia e stress ed essendo correlata con quella mentale offre al cane la possibilità di mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico.

Mediamente le persone che hanno un cane sono più inclini a praticare attività fisica rispetto a chi non ne possiede uno.
Indipendentemente dai benefici portati dal movimento in sé, una bella passeggiata aiuta il nostro amico animale a socializzare con persone e propri simili, migliorandone il comportamento nella quotidianità.

Una maggiore frequenza nel movimento inoltre, rende il cane più tonico, velocizza il metabolismo e aiuta a perdere peso.
Di fatto i cani in sovrappeso sono più soggetti a contrarre malattie: problemi come il diabete, complicazioni cardiache e articolari vengono spesso riscontrati in pazienti obesi.
Proprio per questo un occhio di riguardo va dato anche all’alimentazione

Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad esperti e di consultare il proprio medico veterinario di fiducia per maggiori e più specifiche informazioni al riguardo.