Agenzia funeraria
per animali d'affezione

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale
si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali.

Mahatma Gandhi

Perché La Fenice

Come affrontare la perdita del nostro caro amico animale?

La perdita di un animale domestico è sempre un momento di grande tristezza e difficoltà che presenta anche problematiche di tipo pratico relative alla gestione della salma.

La Fenice aiuta i proprietari sollevandoli da ogni incombenza, fornendo un servizio completo per animali da compagnia.  Il servizio è attivo 24 ore su 24 anche nei giorni festivi.

Dopo il decesso dell'animale, La Fenice esegue il servizio di ritiro presso la propria abitazione o presso qualsiasi struttura ambulatoriale privata o pubblica, con mezzi idonei al trasporto approvati dalla Regione Lombardia e autorizzati dal Servizio Veterinario di competenza in base alle più recenti disposizioni nazionali e comunitarie.

La Fenice opera con tempestività, garantendo, entro poche ore dalla chiamata, l'intervento per il recupero del fedele amico nel suo ultimo viaggio.

La Fenice mette a disposizione un'area destinata al deposito delle urne, perché l'animale possa essere ricordato e con lui tutti i momenti di felicità e conforto che ha saputo donare quando era in vita. In qualsiasi momento di solitudine e tristezza sarà possibile così andarlo a trovare in segno di riconoscenza e affetto.

La Fenice offre anche la possibilità, a seguito della cremazione, di recuperare le ceneri che saranno raccolte e sistemate in un'urna a scelta del cliente, tra quelle messe a disposizione, per essere conservate privatamente nel luogo ritenuto più adatto.

Un ultimo saluto rispettoso e affettuoso al caro amico, spesso rappresenta per il proprietario una fonte di consolazione da cui trarre maggiore forza per affrontare e metabolizzare il lutto, ed è anche e soprattutto per questo che è nata La Fenice.

Devi sapere che...

  • Non è possibile seppellire le sue spoglie in luoghi non idonei provocando l'inquinamento di falde acquifere punibile ora con denuncia penale, oppure gettate nei cassonetti ed essere la causa del diffondersi di malattie.
  • La legge attualmente in vigore in materia di decesso dell'animale e conseguente "smaltimento" della salma prevede che il proprietario provveda principalmente nel rispetto dell'ambiente e dell'igiene pubblica.
  • Il nostro animale domestico e fedele amico, dopo il decesso è considerato dalle più recenti disposizioni nazionali e comunitarie materiale di CAT.1 destinato solo alla eliminazione presso impianti di incenerimento o altri impianti sempre di CAT.1 riconosciuti ai sensi del Regolamento C.E. 1069/09.

La nostra mission...

  • Difendere la dignità degli animali in quanto esseri viventi dotati di sentimenti evitando di dequalificarli ad oggetti e trattarli come rifiuti da inviare allo smaltimento.
  • Offrire la possibilità di preservare nel tempo l'affetto conservando un ricordo tangibile di coloro che sono stati fedeli compagni di vita.
  • Diffondere la cultura della separazione etica degli animali domestici d'affezione attraverso l'erogazione di un servizio professionale di cremazione a norma di legge.

Scegli La Fenice perché...

  • La Fenice è l'unica realtà in provincia di Sondrio che offre un tipo di servizio che possa risolvere il problema degli animali che muoiono presso le strutture ambulatoriali private o presso le abitazioni, e che al contempo si preoccupa di offrire un momento di conforto per la perdita del caro amico animale tramite apposito servizio funebre.
  • Il più delle volte i proprietari degli animali sono costretti a violare delle norme igieniche sanitarie trasportando gli stessi con mezzi non idonei o sotterrando le loro spoglie in luoghi non autorizzati (giardini, campi, argini).
  • Competenza, professionalità, serietà e sensibilità sono i valori fondanti de La Fenice.